Ogni venerdì, dal 22 novembre al 13 dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e l’Università di Foggia organizzano al MArTA il workshop su “I doni del mare. L’estrazione della porpora ed il bisso marino a Taranto tra radici storiche ed archeologia sperimentale”.
Si tratta di un’attività rivolta alla comunità, agli operatori turistici ed economici, alle guide turistiche, agli studenti e a quanti desiderino approfondire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale del mare di Taranto.
Tale attività rientra nell’ambito del progetto “FISH & C.H.I.P.S.” (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), finanziato dal Programma INTERREG V/A GRECIA – ITALIA 2014/2020.
Il workshop, articolato in una parte teorica e una parte esperienziale, offrirà la possibilità di conoscere le attività legate alla produzione di porpora e di bisso marino e all’archeologia sperimentale e, nel contempo, di trasmettere conoscenze qualificate in merito alle risorse costiere e marine del territorio.
L’incontro si terrà dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10 a Taranto e sarà replicato in quattro appuntamenti scanditi secondo il seguente calendario:
Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche: Venerdì 22 novembre 2019 Venerdì 29 novembre 2019
Workshop per studenti delle scuole superiori: Venerdì 6 dicembre 2019 Venerdì 13 dicembre 2019
La partecipazione al workshop è gratuita e limitata ad un numero massimo di 50 partecipanti per ciascuna data. La prenotazione è obbligatoria.
Per iscriversi occorre inviare una e-mail all’indirizzo assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it riportando le seguenti informazioni:
- oggetto (indicare il workshop a cui si vuole partecipare);
- nome, cognome, ragione sociale per gli operatori economici, professione/ambito di studio, indirizzo/sede, giornata/e di partecipazione, recapiti telefonici ed email;
- dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti.
Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è due giorni prima di ciascun workshop; le prenotazioni saranno registrate in base all’ordine di ricezione e fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni ed aggiornamenti sono disponibili a questi link: