Informazioni utili sul Museo
ORGANIZZA LA TUA VISITA AL MArTA
DISPOSIZIONI GENERALI
- Il Museo è lieto di accogliere le famiglie con bambini e passeggini al seguito.
- È necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica museale.
- È vietato toccare i reperti.
- È vietato introdurre e consumare cibi e bevande.
- È vietato introdurre ombrelli, bagagli, zaini e borse di dimensioni superiori a quelle autorizzate.
- È vietato introdurre coltelli, forbici e/o arnesi metallici di vario genere.
- È vietata l’introduzione nel Museo di qualsiasi tipo di arma da fuoco e/o di materiale pericoloso. È altresì vietato l’ingresso al visitatore armato (seppur munito di regolare porto d’armi).
- Nell’intero edificio, è vietato fumare (il divieto si intende esteso anche alle sigarette elettroniche).
- Nell’intero edificio, è vietato l’accesso agli animali. Fanno eccezione i cani guida per persone non vedenti, purché muniti di guinzaglio e museruola, e gli animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy); per agevolarne l’accoglienza e l’ingresso, la comunicazione della visita deve essere inoltrata con almeno un giorno d’anticipo all’indirizzo e-mail man-ta@cultura.gov.it.
- È vietato l’uso del telefono cellulare all’interno degli spazi espositivi. I visitatori sono tuttavia tenuti ad attivare la suoneria in modalità silenziosa.
- È necessario mantenere un tono di voce moderato ed è vietato correre.
- È vietato l’utilizzo del cavalletto fotografico e/o di attrezzature professionali; ogni eventuale impiego deve essere autorizzato dalla Direzione del Museo. È vietato l’uso dell’asta allungabile per selfie. Per realizzare foto e video professionali è necessario richiedere per iscritto e con anticipo l’autorizzazione della Direzione del Museo, inviando una richiesta scritta all’indirizzo e-mail man-ta@cultura.gov.it.
- È vietato l’uso di qualsiasi tipo di puntatore laser all’interno degli ambienti museali.
- In caso di smarrimento di oggetti personali, il visitatore è invitato a segnalarlo al desk di accoglienza del piano terra che verificherà l’eventuale ritrovamento. Nell’eventualità in cui il visitatore abbia già lasciato il Museo, sarà possibile inoltrare una richiesta di assistenza all’indirizzo e-mail man-ta@cultura.gov.it. Si ricorda che gli oggetti rinvenuti e non reclamati nel corso della giornata saranno messi in giacenza presso il Museo e poi consegnati alle forze dell’ordine competenti.
- Nel Museo non possono essere abbandonati carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori che, per ragioni di sicurezza, sono collocati unicamente nelle aree esterne al percorso di visita (ingresso principale, cortile, punto ristoro, servizi igienici).