Taranto Voices

15 luglio 2020 15 luglio 2020

Per il Circuito del Contemporaneo in Puglia, Piero Mottola intende realizzare un progetto di ricerca internazionale da svolgere con un gruppo di studenti, persone comuni, professionisti, coristi, di qualsiasi età e sesso, residenti nella città di Taranto, orientato ad indagare le complesse relazioni tra il suono rumore della voce umana e le sue declinazioni estetico emozionali. Lo scopo è quello di far nascere una partitura per grande coro mediante una ricerca sperimentale che si propone di misurare la complessità timbrica della voce in relazione a quindici parametri estetico emozionali.
Le registrazioni avranno luogo nel MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto che racconta – attraverso reperti che vanno da Paleolitico all’Età medievale, tra cui una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia – la memoria di uomini e donne che hanno vissuto l’Italia meridionale.

Il progetto di ricerca si divide i tre fasi:
Una prima fase, della durata di una settimana circa, circa 64/128 studenti, persone comuni o professionisti coristi di qualsiasi età e sesso della città di Taranto, dovranno compilare un questionario e ognuno dovrà interpretare con la propria voce dieci parametri emozionali, dalla Paura alla Gioia. Ogni registrazione, realizzata all’interno del MArTA, ha la durata di circa 10’/20’ e dovrà essere svolta una persona alla volta.
Una seconda fase, in cui l’artista prevede l’ottimizzazione dei risultati ottenuti dalle registrazioni e la costruzione di una partitura per grande coro di 64 o 128 voci, composto dalle persone coinvolte nel precedente esperimento. Ad ogni corista sarà fornita la propria parte che dovrà replicare secondo una metodo indicato dall’artista. Il risultato verrà registrato e installato come opera sonora in una sala del MArTA. L’auspicio è poter organizzare un grande concerto conclusivo in un Teatro o in uno spazio aperto e non convenzionale della Città di Taranto.

BIOGRAFIA
Piero Mottola (Caserta 1967) è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design e Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma. Direttore del LER, Laboratorio di Estetica del Rumore, la sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con gli esperimenti interattivi “Miglioramento Peggioramento” e “Bello Brutto”. Indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore attraverso esperimenti e misurazioni. È stato invitato da diverse università internazionali a tenere conferenze e a svolgere master sulla relazione tra rumore ed emozione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, presentato in diverse università italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali della radiotelevisione italiana, Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Queste ricerche sono state presentate anche in diverse istituzioni museali nazionali e internazionali: FIAC, Grand Palais, Parigi (1992); Palazzo Esposizioni, Roma (1993); Artissima Lingotto Fiere, Torino (1994); Galleria Pino Casagrande, Roma (2003 e 2010); Fondazione Volume e RAM Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Roma (2010); Fondazione Spazio13, Varsavia (2010); Fondazione Signum, Venezia (2010); Hochschule für Musik und Theater, Lipsia (2011, 2014); 54. Biennale Arte di Venezia (2011); 11. Biennale Arte de L’Avana (2012); Galleria OltreDimore Art Basel, Basilea (2012); 2. Biennale Cina Italia, Pechino (2013), Torino (2015); MAMBA, Museo Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2013); 4. Biennale della Fine del Mondo, Valparaíso, Chile (2015); Istituto Superiore EAC Escuela de Actores de Canarias, Tenerife (2015); MACRO,
Museo d’arte contemporanea, Roma (2015, 2017); Museo Hermann Nitsch Fondazione Morra, Napoli (2009, 2015); MAC Museo d’arte contemporanea, Santiago del Cile (2016); 4. Biennale Cina Italia, Art District 798, Pechino (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Istituto di Cultura Italiano, Pechino (2017); Miami River Art Fair, Miami (2017); Contemporary Cluster Gallery, Roma (2018); Casa Morra, Fondazione Morra Museo Hermann Nitsch, Napoli (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Napoli (2018, 2019); Kirchner Cultural Center, Buenos Aires (2019); Istituto Italiano di Cultura, Buenos Aires (2019); Museo Nacional de Bellas Artes, L’Avana (2019).

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