Dal 15 settembre al MArTA con “MUSICA FLUIDA”

08 settembre 2023 08 settembre 2023

I cantanti più amati dai ragazzi al MArTA per la rassegna di concerti e visite guidate MUSICA FLUIDA. Dal 15 settembre al 30 ottobre. Angelina Mango, Colla Zio, Alfa, Clara e Merk&Kremont. La musica più amata dai giovanissimi dal 15 settembre arriva al MArTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, grazie alla rassegna MUSICA FLUIDA, promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, insieme alla direzione del MArTA e con il sostegno del MIC- Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto. Un percorso culturale che parte dall’archeologia per concludersi con la musica.

Un format, “visita guidata + live successivo” che vuole intrigare il pubblico degli adolescenti conducendoli alla scoperta delle meraviglie del MArTA. I ragazzi saranno prima coinvolti in un percorso di 45 minuti all’interno degli spazi espositivi, tra gli Ori di Taranto e il complesso scultoreo di Orfeo e le Sirene, solo per citare due delle perle del museo. Poi, alle 18.30, si gusteranno il concerto. Si inizia venerdì prossimo, 15 settembre. Cinque gli appuntamenti, che termineranno a fine ottobre. Tutto ad un prezzo simbolico di dieci euro a biglietto, per favorire la fruizione, rendendo il format accessibile davvero a tutti. I biglietti saranno disponibili presso la sede dell’Orchestra della Magna Grecia, in via Giovanazzi 28 e online su Ticketsms. Per info 3929199935.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della rassegna, nella sala incontri del MArTA. C’erano, in rappresentanza delle istituzioni, il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci, l’assessore comunale allo Spettacolo, Fabiano Marti, il direttore artistico dell’Ico Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano e Claudia Lucchese delegata alla direzione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto dal Direttore Generale Musei, il prof. Massimo Osanna.

DICHIARAZIONI

MELUCCI: «Il MArTa, seguendo una strada tracciata in questi ultimi anni – ha commentato il sindaco e presidente Melucci – si apre a contaminazioni positive e incarna perfettamente il ruolo di moderno contenitore culturale che merita una città in transizione come Taranto. Offrire alle generazioni più giovani l’accesso a piattaforme culturali tradizionali, come un museo archeologico, attraverso stili musicali vicini alle loro inclinazioni, è un’esperienza che sentiamo di condividere, sostenere e replicare. La cultura è un bene da coltivare, prima ancora che da preservare, obiettivo impensabile senza il contributo di chi vivrà il futuro».

ROMANO: «Il nostro percorso da operatori culturali cerca di offrire un servizio alle nuove generazioni che possa rafforzare la conoscenza della tradizione e delle nostre origini in una perfetta simbiosi con la contemporaneità. Musica Fluida è un progetto che invita a vivere i luoghi iconici della cultura museale con grande apertura senza preconcetti e con spontaneità e rispetto».

OSANNA «È un obiettivo ambizioso quello di cogliere la fugace attenzione dei giovanissimi, che si muove in piena linea con il più ampio progetto di un museo come il MArTA, attento alla costruzione di un racconto sempre in costante rinnovamento e all’ampliamento del target di visitatori più tradizionale– afferma Massimo Osanna, Direttore Generale Musei e direttore avocante del Marta. –Il Museo è, oggi più che mai, chiamato ad aprirsi all’interazione e al l’interdisciplinarietà, all’impiego sapiente delle nuove tecnologie, nella perenne tensione verso l’offerta di una nuova esperienza di conoscenza e quindi verso il futuro del nostro patrimonio culturale e archeologico».

LUCCHESE: «Ogni concerto-live sarà preceduto da attività didattiche a tema, organizzate e pensate a misura di adolescenti – spiega Claudia Lucchese, delegata alla direzione del Museo dal prof. Osanna – e questo comporta anche la ricerca di nuovi linguaggi da parte di tutti coloro che nel Museo prenderanno parte a questa iniziativa, intenzionati a rendere il percorso nel museo parte integrante dell’intero evento».

MARTI: «Come amministrazione – ha concluso l’assessore comunale allo Spettacolo, Fabiano Marti stiamo lavorando tanto per promuovere la cultura e la musica tra i ragazzi e questo progetto è un altro tassello per stimolare la fruizione e la visita del museo. Diciamo che l’arrivo di questi artisti è un’ottima scusa per attrarre i più giovani. Il resto lo faranno loro in automatico. L’entusiasmo di quell’età è contagioso, quindi sono certo che utilizzando foto e post sui social network, diventeranno loro stessi promotori delle bellezze del MarTA con i loro follower, con gli amici e con le famiglie d’origine».