Tre giorni di incontri tra Padova, Adria, Ravenna, Ferrara e Voghiera per esplorare il mondo sonoro dell’antichità: strumenti musicali, pratiche acustiche, oggetti sonori e il loro significato nei contesti archeologici e culturali dell’Europa antica.
Il convegno, parte del progetto PRIN MUSE – MUSical Ecosystems of Ancient Northern Italy, riunisce esperti da tutta Europa per discutere il valore del patrimonio musicale antico, tra ricerca, conservazione e valorizzazione museale.
Venerdì 13 giugno a Ravenna, la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Stella Falzone, interverrà con una relazione dedicata a:
“La collezione musicale del Museo archeologico nazionale di Taranto: spunti di riflessione tra ricerca e valorizzazione”
Un focus sulla straordinaria raccolta di reperti sonori custoditi al MArTA e sulle strategie adottate per raccontarli al pubblico contemporaneo.
Il Convegno sarà anche in diretta streaming sui canali YouTube dei Dipartimenti. L’iniziativa è aperta al pubblico ed è gratuita.
Scarica la locandina e il programma in formato PDF.