A Buenos Aires fino al 2 febbraio la Puglia preromana

03 novembre 2023 03 novembre 2023

La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia”, a cura del direttore generale Musei Massimo Osanna e del direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri, dopo il successo dell’esposizione al Museo Nazionale di Belle Arti di Santiago del Cile, fa tappa nella Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
Fino al 2 febbraio 2024, (prossima tappa l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico fino ad agosto 2024 – ndr) il pubblico potrà apprezzare incredibili reperti archeologici originali preromani appartenenti alla cultura Dauna (IV e II secolo a.C.).
Armature, ceramiche, gioielli, ornamenti ed altri importanti reperti archeologici provenienti dalle colonie greche arrivate in Puglia prima della dominazione romana saranno esposti nella Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, racconteranno i tratti peculiari della cultura dei Dauni, attraverso materiali archeologici provenienti da uno dei principali centri della regione, l’area di quella che oggi è Canosa di Puglia.
Qui, tra il IV e il II secolo a.C., i cosiddetti principi, personalità ai vertici delle elite locali, venivano sepolti in tombe di famiglia, scavate nel tufo locale, gli ipogei, con ricchi corredi funerari che ostentavano, davanti alla comunità, il loro status economico e culturale.
I pezzi selezionati provengono in gran parte dai depositi del Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia e del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), ma anche dai depositi della Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Foggia e Barletta-Andria Trani, del Museo Archeologico di Santa Scolastica e della Soprintendenza Nazionale per i Beni Culturali Subacquei con sede a Taranto.
La realizzazione di questa straordinaria mostra si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano all’estero denominato Il racconto della bellezza, frutto della collaborazione congiunta tra la Direzione Generale dei Musei del Ministero della Cultura (MIC) e la Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), rete di cui fanno parte gli Istituti Italiani di Cultura.