Mercoledì 18 giugno, ore 17 – MArTA di Taranto
In occasione della mostra Penelope, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) ospita una lezione della professoressa Vasiliki Avramidi dal titolo: “Riconciliare le antitesi: Penelope da Omero a oggi”.
Durante l’incontro, la professoressa Avramidi, rinomata studiosa di Omero, esplorerà la figura di Penelope nel contesto del mito omerico e nel suo sviluppo nel corso della storia. Verranno analizzati i significati che il personaggio ha assunto nella letteratura, nelle arti e nella cultura contemporanea, mettendo in luce le antitesi che definiscono il suo ruolo nel mito e la sua evoluzione.
Vasiliki Avramidi, laureata in Culture Letterarie Europee, è esperta nella traduzione comparata delle opere omeriche e nella ricezione del mito delle donne omeriche. Il suo intervento offrirà una prospettiva unica sul personaggio di Penelope, fornendo nuovi spunti di riflessione sulle donne nell’antichità e nel presente.
L’evento si inserisce nel ciclo di incontri Esistere come donna, un programma di appuntamenti che accompagna la mostra Penelope, attualmente in corso al MArTA.
Ingresso libero.