Venerdì 16 maggio – ore 17
Presentazione “Ceramica Sovraddipinta “di Gnathia”. Taranto – Museo Archeologico Nazionale” che rappresenta il V fascicolo del Corpus Vasorum Antiquorum, Italia LXXXVIII.
Il volume raccoglie e analizza un cospicuo nucleo di ceramiche sovraddipinte provenienti dalla Taranto ellenistica, appartenenti alla classe vascolare nota come “ceramica di Gnathia”. I reperti, rinvenuti in contesti tombali chiusi e in gran parte inediti, costituiscono una preziosa occasione di studio per approfondire datazioni, caratteristiche tecniche, morfologie e apparati decorativi. L’analisi ha consentito di attribuire alcuni gruppi omogenei a specifiche unità produttive, integrando i dati stilistici con nuove evidenze archeologiche. I vasi illustrano l’evoluzione dei corredi funerari dalla metà del IV agli inizi del II secolo a.C., mettendo in luce il linguaggio formale e ornamentale tipico di una produzione destinata al rituale funerario.
Il volume contribuisce così a una lettura più articolata di questa manifattura ceramica, distinguendola da quella rivolta ad altri ambiti di consumo.
Interverranno:
Stella Falzone
Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Taranto
Luigi Todisco
Presidente della Commissione Italiana del CVA
Antonietta Dell’Aglio
già Funzionario Archeologo Soprintendenza Archeologica della Puglia
Elisa Lanza
Funzionario Archeologo Direzione regionale Musei nazionali del Piemonte