Nella città e nella provincia che si preparano ad ospitare i Giochi del Mediterraneo 2026 al Museo archeologico nazionale di Taranto si celebra l’atleta più antico della storia magno-greca, a quasi 66 anni dal rinvenimento, il 9 dicembre del 1959, della celebre tomba di via Genova.
A farsi interprete di questo omaggio è l’artista originario di Taranto e disegnatore di fumetti Marvel e DC Comics, Sal Velluto, che in un’illustrazione realizzata nel 2024, presenta il prestigioso atleta, vissuto intorno al 480 a.C., eroe sportivo delle Grandi Panatenee (i giochi che si svolgevano ad Atene in onore della dea Atena), nel momento de “La Vittoria”.
Nell’illustrazione, che sarà presentata ufficialmente alla stampa sabato 6 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Incontri del Museo MArTA, vi sono l’esultanza ma anche i simboli tratti dalle anfore: la dea Athena Parthénos, Nike dea alata della vittoria, le colonne doriche sormontate da galli, le stesse anfore panatenaiche rinvenute ai lati della sepoltura monumentale dell’atleta di Taranto.
Durante l’incontro con la stampa Sal Velluto consegnerà nelle mani della direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto, Stella Falzone, e idealmente nelle mani della città, la produzione artistica ispirata all’atleta e cederà i diritti di riproduzione dell’opera al MArTA.
L’appuntamento per la stampa è sabato 6 dicembre, alle ore 10.00 nella Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Alla conferenza stampa prenderanno parte la direttrice del MArTA, Stella Falzone e l’artista Sal Velluto.



