“Tra medicina ed archeologia. Nuove ricerche a Hierapolis di Frigia” è il titolo dell’appuntamento on-line del prossimo mercoledì 3 novembre alle ore 18:00 nell’ambito della rassegna dei “Mercoledì del MArTA”. A relazionare in diretta on line, sarà Grazia Semeraro, ordinario di Archeologia Classica dell’Università del Salento e direttrice della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia in Turchia.
E il tema subito dopo l’emergenza pandemica appare di evidente attualità.
A confermarlo è proprio la relatrice dell’appuntamento, la prof.ssa Grazia Semeraro.
Cosa sappiamo sui modi in cui nell’antichità si affrontavano le malattie? Cosa ci può dire l’archeologia sui sistemi di cura ed in particolare sui farmaci? – dice la prof.ssa Grazia Semeraro – L’intervento si focalizzerà su questi temi attraverso un aggiornamento relativo alle ricerche interdisciplinari condotte in una delle grandi città romane dell’Asia Minore, Hierapolis di Frigia, dove la Missione Archeologica Italiana guidata dall’Università del Salento ha appena terminato i lavori della campagna di scavo 2021.
Il tema della cura della salute è presente in molti aspetti della documentazione archeologica di Hierapolis, dall’epigrafia alle pratiche rituali messe in evidenza dalla ricerca nei luoghi di culto della città romana e bizantina.
Di notevole interesse sono le innovative ricerche su una classe di oggetti che, grazie al contributo delle analisi chimiche, risultano essere impiegati per il commercio di balsami ed unguenti per uso farmacologico, prodotti in Asia Minore ed ampiamente distribuiti su scala mediterranea.
L’appuntamento che sarà introdotto dalla direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti, si svilupperà in diretta on line sui canali Youtube e Facebook del Museo, mercoledì 3 novembre alle 18.00.
Medicina e cura nell’antichità
Il 3 novembre ore 18:00 appuntamento al MArTA