“MareMiti”. Conferenza on line mercoledì 18 maggio

18 maggio 2022 18 maggio 2022

È il tempo dei Miti nel ciclo di conferenze “Taras e i doni del mare. Oltre la Mostra. Conversazioni sul mare e le sue risorse”, che tornano in diretta Facebook, Linkedln e Youtube, il 18 maggio alle ore 18.00, con la relazione della prof.ssa Carmela Roscino , professore associato di Archeologia e storia dell’arte greca, Storia dell’archeologia e Iconografia e iconologia del mondo classico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
La prof.ssa Carmela Roscino ci parlerà infatti di “MareMiti. Scene mitologiche di ambientazione marina in Grecia e in Magna Grecia”.
Il progetto FISH&C.H.I.P.S. (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), realizzato grazie al Programma Interreg V-A Greece-Italy, offre al pubblico un ciclo di conversazioni sul mare e le sue risorse, con il coordinamento scientifico della direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, e dei professori Danilo Leone e Maria Turchiano dell’Università di Foggia.
Nell’immaginario mitico della Grecia antica, il mare non è semplicemente il medium liquido della comunicazione tra terre lontane, ma paesaggio del mistero, dell’ignoto e del sogno, mondo parallelo popolato da esseri divini e mostruosi, spazio di imprese eroiche avventurose, sede dell’incredibile che si avvera, luogo simbolico di vita, morte e rinascita – afferma la prof.ssa Carmela Roscino – tutto ciò è raccontato nelle storie archetipiche di dei ed eroi e trasposto in immagini nell’immenso repertorio dell’arte figurativa ellenica. Nel corso della nostra conversazione, entreremo insieme in questo mondo straordinario e affascinante prendendo le mosse da alcuni dei più significativi materiali conservati al MArTA”.
Alcuni esemplari di ceramica conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto ci consentiranno di compiere questo viaggio nel tempo – dice la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – e nel mito attraverso le storie di Eracle e Giasone, Europa e Andromeda, tra l’avventura e il mistero, racconti d’amore e morte attorno al mare, alla scoperta dei mille significati rivestiti dal mare per l’osservatore antico”.

L’appuntamento con la prof.ssa Carmela Roscino e la sua conversazione su “MareMiti. Scene mitologiche di ambientazione marina in Grecia e Magna Grecia” si svolgerà in diretta sui canali Facebook, Youtube e Linkedln del MArTA, il 18 maggio alle ore 18.00. La conversazione sarà introdotta dalla direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, e dai professori Danilo Leone e Maria Turchiano dell’Università di Foggia.