Il MArTA al “Panorama” di Monopoli

Si svolgerà a Monopoli (Bari), la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama”.

Dal 1 al 4 settembre 2022 Dal 1 al 4 settembre 2022

Si svolgerà a Monopoli (Bari) da giovedì 1 a domenica 4 settembre la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama” a cura di Vincenzo De Bellis, direttore delle fiere e delle piattaforme espositive di Art Basel e direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.
Il progetto, che l’anno scorso fece tappa all’isola di Procida (Capitale italiana della Cultura 2022), vede in campo ITALICS, il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola.
“Panorama” è lo speciale racconto che ITALICS dedica con cadenza periodica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano, e propone un nuovo itinerario tra arte, architettura, antichità e contemporaneo, accompagnato da un calendario di occasioni di approfondimento, come appuntamenti aperti al pubblico, performance e progetti speciali.
Il percorso in mostra abbraccia l’antico centro storico della cittadina adriatica e si dispiega lungo una costellazione di venti spazi espositivi, tra palazzi, chiese, piazze, edicole votive nascoste nei vicoletti e chiassi, in cui sono ospitate 70 opere dal Quattrocento a oggi che includono 7 lavori performativi, realizzate da 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti. Tra di loro, vi è anche l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
A fare da trait d’union del percorso saranno anche i racconti del Public Programma di Panorama Monopoli, realizzato in collaborazione con Treccani Arte: un calendario di tre appuntamenti che coinvolgeranno ospiti che rappresentano l’eccellenza pugliese.
Protagonisti saranno, infatti, Massimo Bray, direttore editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, l’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.
L’appuntamento della “conversazione” con Eva Degl’Innocenti è si terrà sabato 3 settembre alle ore 9.00 del mattino davanti allo splendido scenario del Porto Antico di Monopoli.