Il mare intorno. Storie dalle acque di Taranto

Rassegna di conferenze e eventi del progetto FISH. & C.H.I.P.S.

9 giugno 2021 9 giugno 2021

Gli eventi si svolgono in diretta live sui canali Facebook e YouTube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, tranne la conferenza stampa del 3 giugno e gli eventi del 26 e del 28 luglio 2021 che si terranno in presenza presso il Museo.

Giovedì 3 giugno 2021 ore 10:30 – sala incontri del MArTA

Conferenza stampa di presentazione del programma della rassegna Il mare intorno. Storie dalle acque di Taranto.

Presentano: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti; assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Taranto dott. Fabrizio Manzulli; coordinatore del progetto FISH.&C.H.I.P.S. (insieme alla prof.ssa Maria Turchiano dell’Università degli Studi di Foggia) prof. Danilo Leone (Università degli Studi di Foggia); direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia dott. Aldo Patruno; presidente della Confcommercio Taranto dott. Leonardo Giangrande; dirigente del polo bliblio-museale e del progetto cooperazione territoriale europea della Regione Puglia dott. Luigi De Luca.

Mercoledì 9 giugno 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza introduttiva Taranto e le risorse del Mare: il progetto FISH.&C.H.I.P.S.

Relatori: prof. Danilo Leone; prof.ssa Maria Turchiano; prof. Giuliano De Felice (Università degli Studi di Foggia).
Introducono: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti, assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Taranto dott. Fabrizio Manzulli, il direttore del dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Foggia prof. Sebastiano Valerio.

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza di presentazione del documentario Ionio. A dialogue between two seas a cura del prof. Nicolò Carnimeo (sceneggiatore e protagonista) e di Lorenzo Scaraggi (sceneggiatore e regista).
Presenta: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti.
Relatori: assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia Massimo Bray; assessore a Cultura e Sport del Comune di Taranto dott. Fabiano Marti; coordinatore del progetto FISH & CHIPS e docente dell’Università degli Studi di Foggia prof. Danilo Leone; coordinatore del Segretariato congiunto Programma Interreg V-Greece-Italy dott. Gianfranco Gadaleta; la prof.ssa Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia); prof. Kostas Sbonias (Ionian University); dott. Diamanto Rigakou (Ephorate Corfù).

Mercoledì 23 giugno 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza/dibattito Taranto, il Mar piccolo e l’Archeologia pubblica. Una proposta di sviluppo. Nell’occasione sarà presentata la Mappa di Comunità del Mar Piccolo e il Quaderno didattico Storie dalle acque di Taranto. Persone, mestieri e risorse.
Relatori: prof. Giuliano Volpe (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari); prof. Danilo Leone e prof.ssa Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia); arch. Francesco Baratti.
Intervento di S.E. il Prefetto di Taranto Demetrio Martino (commissario straordinario per gli interventi di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto).
Introducono: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti; Soprintendente Nazionale per il patrimonio subacqueo Barbara Davidde; direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia dott. Aldo Patruno; presidente della Confcommercio Taranto dott. Leonardo Giangrande.

Mercoledì 30 giugno 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza La colonia greca e il mare.
Relatrice: prof.ssa Grazia Semeraro (Università del Salento).
Introducono: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti; assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Taranto dott.ssa Deborah Cinquepalmi.

Mercoledì 7 luglio 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza La città murata. Taranto e il mare nel Medioevo.
Relatrice: prof.ssa Silvia De Vitis.
Introducono: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti; assessore a Patrimonio, Lavori Pubblici del Comune di Taranto Avv. Francesca Viggiano.

Mercoledì 14 luglio 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza Le vie del commercio marittimo.
Relatori: prof.ssa Rita Auriemma (Università del Salento) e prof. Giacomo Disantarosa (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari).
Introduce: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti.

Mercoledì 21 luglio 2021 ore 18:00 – in diretta Facebook e YouTube

Conferenza Piatti da pesce e pesci nel piatto, ieri e oggi.
Relatori: prof.ssa Giuseppina Gadaleta (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) e dott. Giambattista Bello (biologo marino).
Introduce: direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti.

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 18:00 – chiostro del MArTA

Concerto de La Cantiga de la Serena che presenta La mar.

Mercoledì 28 luglio 2021 ore 18:00 – chiostro del MArTA

Evento di presentazione della mostra Taras e i doni del mare.
Saranno presenti i curatori Eva Degl’Innocenti (Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto), Danilo Leone (Università degli Studi di Foggia), Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia) e Giulio Volpe (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari).