Il “Cuore d’atleta” fino all’11 settembre ai Reali di Torino

Fino all’11 settembre ai Musei Reali di Torino, continua la mostra del progetto Fumetti nei Musei.

Fino all'11 settembre 2022 Fino all'11 settembre 2022

Fino all’11 settembre ai Musei Reali di Torino, continua la mostra del progetto Fumetti nei Musei promosso dal Ministero della Cultura.
Nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, alcuni promettenti fumettisti italiani raccontano con il proprio linguaggio artistico le storie di cultura, storia e archeologia di alcuni dei più importanti musei del nostro Paese.
Tra le tavole in esposizione, vi saranno anche quelle di Pasquale Todisco, in arte Squaz, che dopo diversi graphic novel, nel 2018 decise di ambientare il suo fumetto “Cuore d’atleta” all’interno delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
La matita di Squaz racconta il fantastico amore non corrisposto tra il supercampione dei Giochi Panatenaici, di cui il museo MArTA custodisce l’eccezionale scheletro del V sec a.C. all’interno del suo sarcofago (rinvenuto a Taranto, in via Genova nel 1959), ed una ragazza dei giorni nostri: una visitatrice che passerà quasi distrattamente nella sala settima del Museo tarantino.
L’artista tarantino, che vive a Milano, è fumettista ed illustratore che vanta collaborazioni con alcune maggiori riviste italiane come XL di Repubblica e Rolling Stone; ha realizzato disegni e copertine per Feltrinelli, Yoox.com e Cohn&Wolfe; ed ha operato per musicisti come Daniele Sepe e Caparezza.