Il primo appuntamento di febbraio dei “Mercoledì del MArTA” punta i riflettori su uno dei siti più iconici per la fondazione di Taranto: la zona di Leporano (lungo la costa ionico-salentina) dove sorgeva anche un antico santuario.
Sarà infatti il prof. Aldo Siciliano, presidente dell’istituto per la Storia e l’archeologia della Magna Grecia e professore dell’Università del Salento, a fare il punto su “Le monete per gli Dei. Il Thesauròs del Santuario della Sorgente”.
“Il santuario cosiddetto “della Sorgente” a Leporano occupa parte del fondo valle e si estende su tutto il costone ovest della depressione, adattandosi alle formazioni rocciose emergenti – scrive il prof. Siciliano – Gli scavi condotti nel 1977 hanno restituito, in un luogo nascosto contro il costone roccioso, un’arca litica, accuratamente sigillata, che custodiva probabilmente il thesauròs del santuario, trovato intatto e contenente oltre un migliaio di monete e alcuni oggetti preziosi in oro (anelli, orecchini, aghi, cammeo). Il materiale numismatico, tra l’altro, era costituito da stateri e dioboli di Taranto, Thuri ed Eraclea in argento.
All’epoca del rinvenimento, gli studiosi parlavano genericamente di aurei dell’età del Molosso, proponendo una datazione al IV secolo. In realtà, per quanto riguarda le monete in oro emesse da Taranto, si tratta di 1 emistatere aureo probabilmente risalente a prima dell’età di Pirro.
Monete ancora oggi poco indagate e che necessitano di un intervento di restauro, anche a causa della lunga esposizione in un contesto prossimo al mare, ma che fotografano un periodo in cui l’antica colonia spartana intratteneva rapporti proficui con tutto il resto del Mediterraneo.”
Gli appuntamenti con i “Mercoledì del MArTA” sono on-line sui profili Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. La conferenza del Prof. Aldo Siciliano si svolgerà il 2 febbraio alle ore 18:00.
Il 2 febbraio le monete per gli Dei: conferenza del prof. Siciliano
Il 2 febbraio alle ore 18:00 le monete per gli Dei: conferenza on-line del Prof. Aldo Siciliano