Il 18 settembre al MArTA la Giornata della Cultura Ebraica

Anche il MArTA farà parte degli oltre cento siti che in Italia celebreranno la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

18 settembre 2022 18 settembre 2022

Alla buona memoria di Ester, figlia di Basilio. Qui giace. Venga la pace e riposi sul suo giaciglio”.
È quanto si legge su una delle stele funerarie ebraiche esposte al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. – MArTA
La stele, del IX secolo, reca, sul lato superiore, anche l’incisione di una menorah: il candelabro rituale a 7 braccia tipico del culto ebraico.
Domenica 18 settembre, anche il MArTA, con i suoi antichi reperti che attestano la presenza di un’importante comunità ebraica tarantina, farà parte degli oltre cento siti che in Italia celebreranno la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’evento è gratuito.
A Taranto era presente una nutrita comunità ebraica e la stele di Ester, ritrovata nel 1884 nel Borgo Umbertino di Taranto, presso l’ospedale civile, è solo uno dei reperti che testimoniano una società attiva, multiculturale e operante liberamente nel territorio ionico.
“In un viaggio nel tempo, la Giornata Europea della Cultura Ebraica ci consente di ricordare l’identità multi-etnica e multireligiosa della città di Taranto” – spiega la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.
Il 18 settembre alle ore 11.00, il MArTA, l’Associazione Culturale Italia-Israele “Alexander Wiesel” di Bari e il Comune di Taranto, accoglieranno al museo il pubblico per un evento patrocinato dal Comune di Taranto, dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), dalla Comunità Ebraica di Napoli e dall’Associazione “#Ante Litteram” di Taranto.
ll tema della ventitreesima edizione della Giornata è “Rinnovamento”. Nello specifico, il focus dell’incontro tarantino riguarderà il rinnovamento nella musica ebraica attraverso i secoli, dalla Diaspora allo Stato di Israele.
“Rinnovare significa soprattutto compiere le transizioni giuste per un rinnovamento globale – dice Annalisa Adamo presidente dell’Associazione “#Ante Litteram” – un rinnovamento non solo nell’ambito ambientale ed economico ma anche sociale e culturale, per consentire un vero miglioramento degli stili di vita e nei modelli produttivi. Questi temi sono temi vitali per tutte le città ma più che mai per Taranto che può apprezzare maggiormente la giornata di oggi e l’appello delle comunità ebraiche al rinnovamento”.
Dopo i saluti della direttrice del MArTA, Eva Degl’lnnocenti e dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Taranto, Avv. Fabiano Marti, seguiranno l’introduzione della dott.ssa Eugenia Graubardt, in rappresentanza dell’associazione “Alexander Wiesel” di Bari, l’intervento dell’Avv. Annalisa Adamo, presidente dell’Associazione “#Ante Litteram” e una breve dissertazione sull’argomento a cura del Prof. Furio Biagini, docente di Storia dell’ebraismo dell’Università del Salento. Seguirà il Concerto-Spettacolo intitolato “Caffè Odessa” con Miriam Camerini (voce), Bruna di Virgilio (piano e violoncello), Manuel Buda (chitarra, sax e voce) e Ruben Vitali (clarinetto).

Per assistere al concerto-spettacolo gratuito “Caffè Odessa” è necessario prenotare il proprio posto (Clicca qui)