Domenica 10 ottobre si festeggia in moltissime città italiane l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu). A dare l’adesione sono stati molti musei e luoghi della cultura.
La giornata vedrà in primo piano anche Taranto con il suo Museo Archeologico Nazionale – MArTA che offrirà iniziative speciali family-friendly.
Titolo della Giornata 2021 è “Nulla accade prima di un sogno”, citazione tratta dagli scritti del poeta statunitense Carl Sandburg (1878-1967) che rappresenta un forte richiamo alla realizzazione dei progetti, specie dei bambini, dopo il difficile periodo della pandemia.
Il programma della Giornata delle Famiglie al Museo del MArTA prevede:
– Alle ore 10:30 il laboratorio “Sogni al Museo”, laboratorio multi-sensoriale a cura dello staff del Museo (riferimento Vita Negro). Tutti i sensi saranno utilizzati alla scoperta dei segreti del Museo.
– Alle ore 17:30 si terrà invece il laboratorio di disegno al tratto nelle sale espositive del primo e del secondo piano del Museo I bambini, sotto la guida del personale del museo, Dino Tursi e Marisa Vuozzo, potranno imparare a riprodurre su un foglio i capolavori del MArTA.
Tutte le attività sono riservate ai bambini a partire dai 6 anni, sono gratuite e vanno prenotate collegandosi al sito www.shopmuseomarta.it.