Festival della Cultura Classica

Si inaugura la prima edizione del Festival della Cultura Classica, voluto dal MArTA e dalla delegazione di Taranto dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica)

12 maggio 2021 12 maggio 2021

Mercoledì 12 maggio si inaugura la prima edizione del Festival della Cultura Classica, voluto dal MArTA e dalla delegazione di Taranto dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica”), intitolata ad Adolfo Mele, docente, storico e noto studioso tarantino e già componente del Comitato scientifico del MArTA.

Ci fa particolarmente piacere tornare a lavorare assieme, con la presidente dell’AICC delegazione di Taranto, prof.ssa Francesca Poretti nel segno di quella tradizione storica, archeologica e filosofica che sta a cuore ad entrambi – spiega la direttrice Eva Degl’Innocenti, presentando questa prima edizione del festival che si svilupperà tra contenuti virtuali e in presenza.

I miti e le Metamorfosi saranno al centrodella manifestazione che, dopo gli interventi della direttrice Eva Degl’Innocenti e della Presidente Francesca Poretti, presenterà  come programma: la conversazione della prof.ssa Patrizia De Luca, storica dell’arte, che parlerà della favola di Amore e Psiche nelle arti figurative, il reading di letture dedicate alle Metamorfosi di Apuleio recitate dagli attori tarantini Marina Lupo e Franco Nacca e le performance di danza, coreografate da Angela Barbanente del Centro Studi danza Koros ed eseguite dalla ballerina Vittoria Todaro.

L’evento sarà in diretta live sui canali Facebook e YouTube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.