Ore 10:00, 17:00: “Il Museo durante la guerra: dal Fascismo alla Liberazione”
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ripercorre le vicende che hanno caratterizzato la vita dello storico edificio e dei reperti durante il Ventennio e la Seconda Guerra Mondiale.
Attraverso le sale, si ricorderanno gli illustri Direttori, Quintino Quagliati e Ciro Drago, che nonostante la grave situazione bellica continuarono imperterriti il loro lavoro di tutela del prezioso patrimonio archeologico tarantino. Di particolare rilievo è l’aneddoto che riguarda il salvataggio dei famosi Ori di Taranto dal tentativo di appropriazione da parte della Repubblica di Salò.
Saranno tante le trasformazioni imposte dai diversi anni di guerra all’intera città di Taranto e proprio l’ex convento, sede del Museo dal 1887, fu utilizzato a scopi militari.
Tutte le attività previste sono gratuite e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Solo per la data del 25 aprile il biglietto d’ingresso previsto sarà gratuito per tutti i visitatori.
La prenotazione delle attività (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.