Il 25 marzo 2022 anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto celebrerà il “Dantedì”: la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
L’omaggio del MArTA quest’anno sarà realizzato in collaborazione con la Cooperativa Teatrale CREST, la delegazione tarantina “Adolfo Mele” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), la sezione di Taranto dell’Associazione Dante Alighieri e l’Associazione “Amici dei Musei di Taranto”.
Il sommo poeta, per l’occasione e nella giornata che ne commemora i 701 anni dalla morte, parlerà tarantino.
La “Divina Commedia” è infatti diventata l’opera “A Cummedie de Dande”, grazie alla traduzione artistica del poeta e scrittore tarantino Claudio De Cuia, di cui saranno rappresentati con letture teatralizzate alcuni canti venerdì 25 marzo alle ore 12.00 nella sala “Incontri” del Museo (accesso da C.so Umberto n. 41), dall’attore tarantino Giovanni Guarino, a cura della Cooperativa Teatrale CREST.
“Celebrare il Dantedì con letture teatralizzate della “Divina Commedia” in tarantino è un messaggio importante del nostro Museo per sottolineare quanto le varietà linguistiche siano portatrici di storia e di cultura, anche per il loro grande contributo al repertorio poetico, teatrale, letterario dell’Italia” – spiega la direttrice Eva Degl’Innocenti.
Per assistere allo spettacolo gratuito “A Cummedie de Dande” è necessario prenotare il proprio posto su https://www.shopmuseomarta.it/it/prodotto/la-divina-commedia-in-tarantino-venerdi-25-marzo-2022/
Venerdì 25 marzo
ore 12:00