Che visitatore sei?
BENVENUTI AL MArTA
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto affianca ogni giorno all’attività scientifica e di ricerca sulle proprie collezioni una ricca attività di valorizzazione, didattica e formazione studiata per coinvolgere tutti i tipi di pubblico, diventando così un luogo vitale, inclusivo e in grado di emozionare comunicando cultura.
Il Servizio Educativo del Museo progetta e realizza visite tematiche, laboratori, itinerari tematici e didattici di particolare impegno e durata per incrementare l’offerta culturale del Museo e garantire la migliore risposta alle diverse esigenze del pubblico ed alle varie tipologie di visitatori.
CON BAMBINI E RAGAZZI
Il MArTA rappresenta il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia. Lungo il percorso espositivo sono presenti postazioni dedicate ai più piccoli.
I visitatori più giovani potranno partecipare a visite guidate tematiche, percorsi animati e laboratori multisensoriali.
Per informazioni o esigenze speciali si prega di contattare l’indirizzo email man-ta@cultura.gov.it
IN VISITA DIDATTICA
Il MArTA è lieto di accogliere nelle proprie sale gruppi di studenti in visita didattica. Per questi ultimi e per i docenti accompagnatori muniti di elenco ed autorizzazione del proprio dirigente scolastico, l’ingresso al Museo è gratuito, secondo la normativa vigente.
Laboratori, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate interattive e drammatizzate e lezioni di orientamento alle visite guidate saranno curati da operatori qualificati, con specifiche competenze archeologiche, che con un linguaggio semplice ma corretto e l’utilizzo di forme ludiche di comunicazione renderanno la visita un’esperienza di apprendimento unica e stimolante.
Su specifica richiesta le attività sono disponibili anche in varie lingue straniere, fruibili da studenti con esigenze speciali.
Per informazioni o esigenze speciali si prega di contattare l’indirizzo email man-ta@cultura.gov.it
CON ESIGENZE SPECIALI
I visitatori con particolari esigenze di carattere motorio potranno fruire appieno degli spazi museali mediante rampe ed ascensori (la rampa situata al secondo piano è accessibile rivolgendosi al personale di accoglienza); servizi igienici opportunamente attrezzati ed accessibili sono ubicati al piano terra e al primo piano. All’ingresso è inoltre disponibile una sedia a rotelle.
Itinerari e laboratori tattili per non vedenti e ipovedenti, curati da personale specializzato, sono disponibili su prenotazione.
Per informazioni o esigenze speciali si prega di contattare l’indirizzo email man-ta@cultura.gov.it
DALL’ESTERO
Il Museo offre a coloro che ne siano sprovvisti e che ne facciano preventivamente richiesta un servizio di visite guidate al percorso espositivo in lingua straniera.
I pannelli esplicativi collocati lungo il percorso sono tutti tradotti in lingua inglese.
Per informazioni o esigenze speciali si prega di contattare l’indirizzo email man-ta@cultura.gov.it
IN GRUPPI
I gruppi (minimo 3 – massimo 15 persone) potranno organizzare la propria visita al MArTA esclusivamente contattando l’indirizzo email man-ta@cultura.gov.it.
Al fine di garantire ai visitatori e alle collezioni opportune condizioni di sicurezza contro il virus COVID-19, alle sale è consentito l’ingresso a gruppi di un massimo di 15 persone.
Il Museo assicura libero accesso a tutte le guide turistiche abilitate in Italia e in Europa.