Anche quest’anno, il 27 settembre, nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori promossa dalla Comunità Europea. Centinaia di ricercatori di Taranto, Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Castellana Grotte e Roma partecipano al progetto ERNapulia, pronti a condividere la propria passione, le sfide quotidiane e i risultati delle proprie ricerche con bambini, studenti, associazioni, singoli cittadini. La scienza a portata di tutti.
Il CNR – IRSA di Taranto, l’associazione Jonian Dolphin Conservation (JDC), il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) vi invitano a unirvi alle varie attività che verranno realizzate presso “Ketos-Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei”, il Molo Sant’Eligio e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
La mattina dalle 10:00 alle 12:00, presso la sede del Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il Prof. Buccolieri dell’Università del Salento esporrà i nuovi ritrovamenti legati alle ricerche archeometriche condotte presso il museo stesso.
A partire dalle 17:30, i ricercatori della JDC vi accompagneranno nel mondo dei cetacei all’interno di Kētos. Sarà anche l’occasione per visitare Palazzo Amati.
In seguito, passando al Molo Sant’Eligio, i ricercatori del CNR – IRSA saranno lieti di mostrarvi le metodiche di studio dell’ambiente marino con la possibilità di condurre in prima persona esperienze multisettoriali per mettersi alla prova con alcuni strumenti oceanografici.