“L’emancipazione delle donne è un percorso ad ostacoli che prevede il coinvolgimento degli uomini, ma crediamo che il regalo più grande che si possa fare al genere femminile, oltre a leggi e battaglie per i diritti, sia quello di augurargli tempo. Tempo per crescere, per formarsi, per arricchirsi e pensare a se stesse”.
È con queste parole che una donna, nonché direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, preannuncia il programma degli appuntamenti interamente dedicati alle donne, previsti per il prossimo 8 marzo all’interno del MArTA.
E il tempo che il MArTA offre alle donne è ovviamente dedicato alla fruizione culturale di uno dei più importanti patrimoni archeologici del mondo.
Si comincia la mattina dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, con l’appuntamento che alle 10.30 sarà dedicato alla visita guidata, da parte del personale AFAV del museo di Taranto, sul tema della “Bellezza femminile, fra modo, cosmesi e seduzione”.
Alle 16.30 la visita guidata a cura dell’archeologa Silvia De Vitis avrà invece come titolo: “Figlie, mogli, madri: frammenti di storie di donne”.
Storie di vita di donne che alle 18.00 confluiranno nell’appuntamento on line, nell’ambito della rassegna dei “Mercoledì del MArTA”, con la relazione della prof.ssa Flavia Frisone (Università del Salento) su “Una polis delle donne? La Siracusa dei grandi dinasti greci e il ruolo femminile nella politica, nella diplomazia, nel pensiero”.
“E’ un excursus storico – sottolinea la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – che racconta con l’archeologia le tappe primordiali del protagonismo femminile che va ancora compiuto garantendo una partecipazione delle donne, oltre che alla vita sociale e professionale, anche a quella culturale.”
Nella giornata dell’8 marzo l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà gratuito per le donne, ma sarà comunque necessario prenotare la propria visita sul portale di e-ticketing www.shopmuseomarta.it fino ad esaurimento posti per ogni singola fascia oraria.
L’appuntamento on line con la relazione della prof.ssa Flavia Frisone sarà disponibile alle 18.00 dell’8 marzo sui canali Youtube e Facebook del Museo di Taranto, agli indirizzi:
www.youtube.com/c/MarTAMuseoArcheologicoTaranto/channels
www.facebook.com/MuseoMARTA
Al MArTA alle donne si regala il tempo della cultura
Giornata Internazionale dei diritti della donna