Vi aspettiamo per una visita tematica nelle sale espositive del MArTA che, attraverso le attestazioni epigrafiche e gli strumenti da lavoro rinvenuti nelle sepolture o scolpiti su stele funerarie, testimonia l’intensa attività nel settore agricolo, artigianale, commerciale e di sfruttamento delle risorse marine dei nostri antenati.
L’illustrazione dei reperti frutto delle abili capacità di ceramisti, metallurghi e orafi, metteranno in luce le innovazioni tecnologiche e le capacità produttive sviluppate nel corso del tempo a partire dalla preistoria sino all’età medievale. Uno spunto di riflessione sul quadro sociale della Taranto antica, che ci permette di ricostruire stralci di vita quotidiana, dal lavoro nei campi al commercio, dalla produzione artigianale alla scrittura, a riprova dell’estrema capacità del “saper fare” degli abitanti della città nelle differenti epoche storiche.
Ore 11:00
L’attività è compresa nel biglietto di ingresso al museo al costo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. Durata un’ora e mezza, sino ad un massimo di 25 persone.