Proseguono gli appuntamenti dei “Mercoledì del MArTA” che per tutto il mese di febbraio saranno dedicati a “Dare voce alla moneta: come un pezzo di metallo può diventare testimone della storia”.
Il prossimo 16 febbraio il Dott. Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento) e il Dott. Domenico Luciano Moretti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), sempre in modalità on line e in diretta sui canali Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ci condurranno nelle piazze e nei mercati del passato con la relazione “Andar per compere nella Puglia Medievale: circolazione di moneta e prezzi tra Normanni, Svevi e Angioini”.
“Analizzeremo le monete circolanti in Puglia nei secoli XI-XIII (dalla conquista normanna sino alla dominazione angioina), attraverso la lettura dei rinvenimenti materiali e della documentazione scritta – spiegano i due esperti – gli atti notarili, i quaterni, i cartulari, i registri della cancelleria, per cercare di ricostruire non soltanto il quadro delle grandi operazioni economiche internazionali, con la coesistenza di moneta locale e di moneta “straniera”, ma anche, e soprattutto, quello delle piccole transazioni e della circolazione minuta di ogni giorno. Scopo finale, quello di portare le monete nelle botteghe, nei mercati e delle locande, per ricostruire il loro potere d’acquisto in rapporto con i prodotti e i generi di uso quotidiano”.
L’appuntamento dei Mercoledì del MArTA del prossimo 16 febbraio alle ore 18.00 sarà preceduto dall’introduzione della direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.
Il 16 febbraio andar per compere nella Puglia Medievale
Proseguono gli appuntamenti dei “Mercoledì del MArTA”