Continuano gli appuntamenti di approfondimento digitale voluti dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
A Marzo ai “Mercoledì del MArTA” si aggiungono anche interessanti variazioni sul tema con la Giornata Internazionale delle Donne e le celebrazioni, volute dal Ministero per i Beni Culturali, per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Tutti gli appuntamenti si svolgono di mercoledì alle 18.00 sulle piattaforme Facebook e Youtube del MArTA.
Ecco il programma nel dettaglio:
- Il 3 marzo ore 18.00 – Vasi Monumentali per raccontare la leggenda di Troia – relatrice dott.ssa Claude Pouzdoux, direttrice del Centro Jean Berard di Napoli.
- Lunedì 8 marzo ore 18.00 – L’altra metà della storia. Donne nei racconti dell’archeologia – relatrice prof.ssa Grazia Semeraro dell’Università del Salento.
- Il 17 marzo ore 18.00 – Gli “dèi invisibili” del Santuario urbano di Kaulonìa (Monasterace M.na, Rc) – conferenza della prof.ssa Maria Cecilia Parra – Membro del comitato scientifico del Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia, Tradizione dell’Antico della Scuola Normale Superiore di Pisa.
- Giovedì 25 marzo dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 concerti in sala ispirati ai versi di Dante ed eseguiti dai giovani musicisti del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto.
- Giovedì 25 marzo ore 18.00 – In occasione del DanteDì – omaggio a Dante del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – “Il vate e i vaticini: su Inferno XX” – relazione della prof.ssa Beatrice Stasi, docente di letteratura italiana all’UniSalento
- Il 31 marzo ore 18.00 – Un eroe per la Magna Grecia. Eracle, Taranto e la politica dell’immagine – relazione la prof.ssa Flavia Frisone dell’Università degli studi del Salento.