Sarà la Prof.ssa Flavia Frisone la relatrice della conferenza on-line che il prossimo 8 marzo alle ore 18.00 darà il via alle celebrazioni del MArTA in onore della Giornata Internazionale dei diritti della donna.
La docente dell’Università del Salento parlerà infatti di “Una polis delle donne? La Siracusa dei grandi dinasti greci e il ruolo femminile nella politica, nella diplomazia, nel pensiero”.
La conferenza illustrerà il singolare profilo di alcune figure femminili legate alla storia di Siracusa antica, polis che fu vera e propria capitale di un dominio territoriale comprendente non solo la Sicilia ma anche parte dell’Italia meridionale e dell’Adriatico, tanto da essere collegata, in un periodo di particolare splendore quale l’età di Dionisio I, all’idea di “dynasteia d’Europa”.
La centralità della città nel quadro della storia dell’isola e del Mediterraneo occidentale nei secoli dal V al III a.C. rendono paradigmatico – e quasi “profetico” per la storia greca – il singolare rilievo attribuito ad alcune figure femminili, spose, figlie, madri di tiranni e basileis (re) che spiccano per il ruolo giocato in vicende politiche e diplomatiche di grande rilievo, in particolare in riferimento al mondo greco antico, da sempre considerato un esempio di società maschilista.
Aldilà del profilo biografico di queste donne e dei loro legami con le dinastie al potere e le loro vicissitudini, la relazione mostrerà quali siano i meccanismi di integrazione, gli spazi di promozione che queste donne di potere hanno saputo cogliere e utilizzare in gradi diversi, fino alla esemplarità. Percorsi forse non inutili – almeno per chi riconosce nella storia un valore di “laboratorio permanente di consapevolezza” per il presente – anche guardando al nostro tempo, in cui la promozione femminile oscilla fra grandi proclami e scarsi passi avanti.
La conferenza si terrà on line martedì 8 marzo alle ore 18.00 e potrà essere seguita sui canali Youtube e Facebook del Museo agli indirizzi:
– YouTube
– Facebook
8 marzo con la polis delle donne
Giornata Internazionale dei diritti della donna